Home / Città / Berlino / Berlino: Musei

Berlino: Musei

InformazioniCosa vedere: Top 10Gratis a Berlino: Top 5ItinerarioDiario di viaggioMuseiAlberghiRistorantiShoppingConsigli e link utili

Museumsinsel
Isola del tesoro di Berlino, il Museuminsel (isola dei musei) è un insieme di cinque musei – tra i quali il Pergamon – costruiti tra il 1824 e il 1930 su una piccola isola della Sprea, il fiume cittadino. Luogo di grande valore culturale e architettonico, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1999.
Ospita il più antico tra i musei dell’isola è l’Altes Museum (1830), che è anche il più antico museo tedesco, ma il museo più conosciuto dell’isola resta tuttavia il Pergamon Museum (1930) di Alfred Mussel, realizzato per soddisfare l’esigenza di nuovi spazi espositivi dove ospitare le opere ritrovate dagli archeologi tedeschi del 19° secolo a Pergamo, in Asia minore, nella stessa epoca in cui Schliemann dissotterrò il tesoro di Priamo. Il Pergamon Museum attira ogni anno un milione di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, che giungono qui per ammirare l’Altare di Pergamo, la Porta di Mileto e la Porta di Ishtar.
Sono disponibili audio-guide in molte lingue straniere, il cui utilizzo è compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso.

Museo Israelitico
Nel museo più grande d’Europa sono conservati 2000 anni della storia ebraica. L’architettura originale del museo si ammira in gran parte della costruzione. Si tratta del museo cittadino che trasmette le maggiori emozioni ed inoltre quello che fa più discutere.

Orario d’apertura: Lun 10-22, Mar-Dom 10-20. Ultimo ingresso non oltre un’ora prima della chiusura. Ingresso: euro 5,50, prezzo ridotto: euro 2,5
Metro: Hallesches Tor

Neue Nationalgalerie
Questo museo raccoglie opere dei maestri del cubismo, surrealismo e dell’espressionismo tedesco, tra cui Dalí, Kandinsky e Miró, ma è anche il luogo dovesono organizzate mostre di artisti provenienti da ogni parte del mondo. La struttura in vetro ed acciaio dell’interomuseo è opera di Mies van der Rohe, che lo ha creato negli anni sessanta.

Apertura: Mar-Ven dalle 10 a.m. – 6 p.m., Gio 10 a.m. – 10 p.m., Sabato e domenica 11 a.m. – 6 p.m.. Ingresso: euro 6, riduzione: euro 3, sotto i 16 anni 16: ingresso gratuito.
Indirizzo: Potsdamer Straße 50

Altri Musei consigliati:
Berlinische Galerie (Galleria di Berlino)
Deutsches Historisches Museum (Museo della storia tedesca)
Deutsches Technikmuseum Berlin (Museo della tecnologia di Berlino)
Gemäldegalerie (Pinacoteca)
Hamburger Bahnhof – Museo d’arte contemporanea di Berlino
Jüdisches Museum Berlin (Museo ebraico di Berlino)
Mauermuseum – Haus am
Checkpoint Charlie (Museo del Muro al Checkpoint Charlie)
Museum für Naturkunde (Museo di storia naturale)