Home / Consigli di viaggio / Noleggio auto

Noleggio auto

Anche per il noleggio auto esistono molti siti per comparare i prezzi. Basta stare attenti ad alcuni dettagli:

Punto di ritiro/di consegna e orario: una volta pianificato il viaggio, avrete un’idea degli orari di arrivo e di partenza dell’aereo e dei punti in cui vi servirà ritirare e consegnare l’auto. Meglio stare abbondanti con l’orario, in caso di ritardi potreste incorrere in sanzioni.

Assicurazione: controllate sempre che sia compresa, e in caso di viaggi molto lunghi (coast to coast, strade desertiche, ecc) meglio integrarla con una assistenza 24 ore su 24 in caso di guasti.

Secondo guidatore: se a guidare si è in due, bisogna dichiararlo e a volte pagare una sovrattassa. Attenzione negli Stati Uniti: sotto i 25 anni guidare costa molto caro (il doppio di una tariffa normale), si risparmia leggermente e in alcuni casi solo se si dichiara che una persona sotto i 25 è il secondo guidatore.

Policy di cancellazione: online ci possono essere due tipi di pagamenti, con acconto e saldo successivo o con pagamento totale subito. La prima opzione sembra più allettante, ma in caso di disdetta l’acconto non viene rimborsato. Leggete sempre con attenzione le clausole per la cancellazione.

Cosa è compreso: assicurazione, secondo guidatore, tanica di benzina. Controllate sempre tutto ciò che è incluso per comparare meglio i prezzi con altri operatori.

Compagnie consigliate:
Alamo
Hertz
Avis
Europcar

140x90Autopromo

Comparatori prezzo:
Volagratis (a mio avviso il più conveniente)
Expedia
Edreams