Home / Tendenze / Un’estate di #Selfie: i consigli per lo scatto perfetto

Un’estate di #Selfie: i consigli per lo scatto perfetto

La parola dell’anno è sicuramente Selfie, che non è semplicemente un autoscatto ma l’autoscatto ai tempi di Facebook, Twitter e Instagram: una Fotografia fatta a se stessi scattata con uno smartphone e poi condivisa sui social network.

Ormai si scrive infatti #Selfie con tanto di hashtag integrato nella parola stessa, ed è un fenomeno che sta cambiando il mondo fotografico soprattutto a partire dal mondo della moda e della televisione: tutte le celebrities pubblicano ormai i propri Selfie sulle loro pagine, seguiti da migliaia di follower impazienti di vedere il loro outfit o dove di trovano.

E’ un modo per avvicinare i fan, ma anche per influenzare sempre di più il mondo del Marketing e della pubblicità, un mezzo potente che spesso viene usato nel modo sbagliato.
Tutti ma proprio tutti sono ormai abituati ai Selfie e si prestano senza troppi problemi, perfino il Papa!

I selfie sono per definizione spesso ammiccanti e dovrebbero far risaltare il nostro lato migliore.. ma spesso non è così!

Ecco i miei consigli per un #selfie perfetto:

1. Lo sfondo: deve essere qualcosa di interessante e che vi incornici, quindi prestate attenzione anche a riflessi e altre persone/oggetti che possono ridicolizzare il vostro selfie! Quindi optiamo per panorami neutri o con colori tenui.
Cosa evitare: lo sfondo del bagno… orrore! Il web spopola di questi sfondi.. direi che con un minimo di ingegno si può trovare di meglio!

CORRETTO:
SELFIE_OK

 

 

 

 

 

DA EVITARE!        
SELFIE_NO
 

 

 

 

 

 

 

 

2. L’inclinazione dello smartphone: tenete sempre il vostro smartphone leggermente più in alto del vostro viso, ma scattare selfie dal basso! In questo modo eviterete di mettere in risalto doppio mento e naso. Attenzione al braccio, cercate di mascherarlo il più possibile per evitare che diventi il soggetto del vostro selfie..

CORRETTO:         
SELFIE_ALTO

 

 

 

 

 

DA EVITARE!
RIHANNA_SELFIE

 

 

 

 

 

 

3. La luce: meglio scegliere una luce naturale, evitare di scegliere luci colorate o che lascino ombre strane sul nostro viso!
Quindi evitiamo di lasciare il volto in ombra e scegliamo un ambiente luminoso. Non abusiamo dei filtri che troviamo nelle varie app, spesso rischiano di rovinare l’incarnato naturale.

CORRETTO:
SELFIE_KARDASHIAN

 

 

 

 

DA EVITARE!
SELFIE_SHADOWS

 

 

 

 

 

 

 

4. Scegliete il vostro lato migliore: se avete qualche difettuccio giocate d’astuzia e mettetevi in una posa che risalti solo il vostro meglio, la luce e il contesto aiutano! Inoltre il make up e l’oufit contano moltissimo, non mettete in risalto anche punti negativi del vostro corpo, quindi attenzione alle pieghe di vestiti e maglie. Scegliete l’inquadratura che più vi valorizza!

CORRETTO:
SELFIE_BELEN

 

 

 

 

DA EVITARE!
SELFIE_UGLY

 

 

 

 

 

 

 

5. L’espressione: Si tratta di una posizione non proprio naturale, quindi cerchiamo di essere naturali almeno nell’espressione! Basta con la duck face (le labbra a bacio esagerate, per intenderci) che usano tutti, cerchiamo un sorriso ironico, naturale e spontaneo!

CORRETTO:        
SELFIE_BEYONCE

 

 

 

 

 

DA EVITARE!
RIHANNA_SELFIE_DUCK FACE

 

 

 

 

In generale, ricordiamoci sempre che ogni cosa che pubblichiamo in rete è molto difficile da eliminare in futuro e sarà sempre collegata al nostro nome e al nostro profilo.. quindi attenazione prima di pubblicare cose di cui potremmo pentirci!

Adesso che avete tutte le dritte può iniziare la stagione estiva dei #selfie!

 

About Trolleygirl

Viaggiatrice nel DNA, Digital addicted per lavoro. Adoro le mete insolite, entrare in contatto con popoli diversi e assorbire nuove culture. Scrivo, fotografo, faccio video e parlo con tutti. Anche con voi, vi serve un consiglio di viaggio?

Potrebbe interessarti anche..

Dormire in una casa sull’albero

Chi non ha mai sognato di dormire in una casa sull’albero? Io sì, e non …