Home / Mare / Creta / Creta: Città / Creta: Rethymno

Creta: Rethymno

Scopri anche…Spiagge a Rethymno

Situata a 78 km ad ovest di Heraklion, insieme a Chania, Rethymno è una delle città più importanti di Creta. La città vecchia di Rethymno di origine veneziana è situata all’interno della fortezza. Passeggiando lungo i vicoli della città di Rethymno si viene catturati dai tantissimi portali veneziani, balconi in ferro battuto, verande in legno ottomano, non solo, è facile incontrare numerosi minareti e antiche moschee risalenti il periodo ottomano.

RETHYMNO CITTA'Dalla piazza Petichaki di Rethymno, si raggiunge il porto veneziano il cui bacino è pieno di taverne e bazar. Lo stretto molo che protegge il porto dal mare, termina con un faro. Sulla strada litoranea di Rethymno che va verso ovest si trova la “fortezza”, una cittadella turco-veneziana, eretta tra il 1573 e il 1580 dai veneziani su una penisola, difesa su tre lati dal mare e da rupi scoscese dall’altro. Devo dire che al di fuori del lungo mare la città risulta un pochino trascurata, molte case e attività sono abbandonate e decadenti. Sicuramente è molto più bella e caratteristica Chania. La provincia di Rethymno ha spiagge attrezzate e molto frequentate a nord, calette isolate e baie protette dalla costa montuosa a sud.

RISTORANTI A RETHYMNO:

Zefyros Family Fish Taverna
Nearchou 41 ( Old Harbour ), +3028310 28206
Si trova nella zona del porto, ha caratteristici tavolini proprio sul mare e la specialità è il pesce. Il servizio è ottimo e anche i piatti sono abbondanti e gustosi.
Lo consiglio rispetto a tutte le altre “trappole per turisti” in zona porto, anche se è un po’ più caro rispetto alla media di Creta.
Prezzo medio 20-25€/persona.

DOVE DORMIRE A RETHYMNO:

The Sea Front Studios & Apartments
9, Daskalogianni street, Réthymno 74100
Prezzo circa 45€/notte

Si tratta di diversi appartamenti con vista mare, alcuni si trovano in centro ed altri a circa 300 metri lungo il mare.
L’appartamento è pulito e ben accessoriato, i proprietari gestiscono un’agenzia di viaggi in centro e bisogna recarsi all’indirizzo riportato su Booking per avere le chiavi.

Spiagge a Rethymno