Home / Mare / Creta / Creta: spiagge / Heraklion: Spiagge

Heraklion: Spiagge

SpiaggeMenu principale

Red Beach e Matala, voto 8  1/2

PERCORSO RED BEACHArrivarci è abbastanza impegnativo. Dopo aver parcheggiato a Matala, paesino dalle influenze hippy, si prosegue seguendo i cartelli lungo una strada sterrata. Poi si inizia una rapida salita sulle rocce. Si arriva ad una stradina sterrata, fino alla porta che tiene chiuse le pecore all’interno di un’area dedicata, che va richiusa dietro di sè. Subito dopo inizia una discesa sempre sulle rocce.

Ci vogliono circa 4RED_BEACH0 minuti, e non c’è ombra lungo tutto il percorso.

La spiaggia è molto piccola, la prima parte e attrezzata (2 lettini e ombrellone 6 €), e proseguendo si arriva alla spiaggia libera.
E’ molto tranquilla, non ripartite nelle ore più calde perchè il percorso è molto difficile sotto il sole.
C’è un bar. Si pratica nudismo.

 

 

MATALAA Matala si trova invece la spiaggia omonima, una delle più famose della Grecia. E’ lunga oltre 300 metri ed è caratterizzata da una chiara sabbia dorata e ombrelloni in bambù e lettini a noleggio. Matala è anche famosa per le caverne scavate nelle pareti di arenaria che circondano la spiaggia. Le caverne, risalenti al neolitico sono state riutilizzate in tempi recenti da hippies, infatti, in alcune di esse si trovano ancora scritte come “freedom”. Le caverne, sono sotto la tutela dei beni culturali e sono visitabili.

 

Hersonissos coves, voto 8
Si tratta di alcune piccole baie all’inizio del paese di Hersonissos. Sono molto piccole, quelle attrezzate non le ho trovate particolarmente belle, ce n’è una di sassi dove non c’è spazio nemmeno per il telo ma dove l’acqua è limpidissima e merita un bagno veloce.

 

Kokkini Hani, voto 7

KOKKINI HANIÈ una spiaggia lunga e sabbiosa, attrezzata in alcuni punti con ombrelloni e lettini, e costeggiata da alcuni bar. Il mare è limpido e leggermente mosso, ma la spiaggia è molto tranquilla. Si trova vicino all’aeroporto di Heraklion quindi vedrete molti aerei!

 

 

Potamos, voto 7
POTAMOSQuesta spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni nella prima parte, c’è anche una piscina e alcuni bar. È un po’ stile “riviera romagnola”, ci sono musica e locali dove mangiare, è circondata da molti appartamenti ed è abbastanza turistica e frequentata.

 

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
Per ulteriori info: cretanbeaches.com/Beaches/Heraklion/