Home / Mare / Creta / Creta: spiagge / Lassithi: Spiagge

Lassithi: Spiagge

SpiaggeMenu principale

Isola di Chrissi – Spiaggia Belegrina, voto 9 1/2

CHRISSI ISLANDL’isola di Chrissi è raggiungibile via mare con una traversata in barca di circa 1 ora. Le barche partono dalla città di Ierapetra, dalle 10 alle 12 e rientrano dall’isola dalle 16 alle 18 circa. Il costo del biglietto e di 20 euro a persona, la mattina stessa dell’imbarco potreste trovare offerte “lastminute” e fare il biglietto direttamente li.
E’ un ‘isola lunga circa 5 km e larga 1km circa. Nella parte lunga c’è un percorso che porta a una vecchia chiesa, mentre nella parte stretta con un breve percorso si arriva alla spiaggia di Belegrina (o Golden Beach). Sull’isola non c’è alcun punto di ristoro, quindi bisogna comprare tutto sulla barca prima di scendere o tornare al molo per pranzo quando preparano il barbecue.

La spiaggia è molto bella, attrezzata con lettini e con una sabbia bianchissima. CHRISSIAttenzione però perché il fondale è roccioso, almeno per i primi metri, quindi portatevi delle scarpette da mare.
La spiaggia a sud invece, dove ormeggiano le barche, è meno suggestiva.

Lungo il percorso si possono vedere alcune tende, nessuno infatti vieta di restare a dormire su quest’isola deserta.

 

Itanos, voto 9

ITANOSA mio parere ancora più bella di Vai, perché meno affollata. Si tratta di 3 spiagge raggiungibili con facili sentieri. La prima (centrale) è la meno bella. Quella a Sud è protetta da palme, l’acqua è limpida ed e la meno frequentata.
Quella a Nord (foto) è di sabbia grossa, anche qui come a Vai il fondale è una lastra di pietra, che però termina dopo pochi metri dove si trova sabbia bianca. Questa spiaggia e ottima per lo snorkeling, oltre ai pesci si possono vedere sott’acqua resti di antichi insediamenti.

 

 Vai, voto 8 1/2
VAILa magnifica spiaggia di Vai, anche nota come Palm Forest, è situata 25 km. ad est di Sitia e 92 km. ad est di Agios Nikolaos, sulla costa est di Creta.
Unica nel suo genere, si trova immersa nel palmeto naturale più grande d’Europa: esteso per oltre 250 kmq e composta da 5000 alberi di palma che formano la più grande foresta di palme conosciuta in tutta l’Europa.
La spiaggia e attrezzata con lettini (2 lettini + ombrellone 9€), volendo si può piantare il proprio ombrellone nella parte sotto le palme. Il mare è limpido, ottimo per fare snorkeling. Qui il fondale è una lastra di pietra unica, si possono vedere molti pesci tra cui molte sogliole.

Il parcheggio è a pagamento (2,50€).

Kolokytha, voto 8
Strada per Kolokytha
Spiaggia piccolissima, mare stupendo ma troppo affollata! Si raggiunge da Elounda dopo aver percorso la strada che attraversa il mare e le vecchie saline verso la penisola di Spinalonga, dopo un tratto sterrato si arriva al parcheggio (molto piccolo). Una discesa a piedi di 15 minuti porta in spiaggia.

Kolokytha
La spiaggia è praticamente inesistente, e se c’è alta marea non c’è spazio nemmeno per il salviettone. Quindi bisogna accamparsi nella parte sopra (una zona di terra e rocce, non proprio comodissima..), magari sotto un albero. Il problema di questa spiaggia è che attraccano diverse barche di turisti e quindi c’è sempre musica dai barconi e orde di turisti che arrivano a turni. Peccato.

 

Agia Fotia, voto 7. 1/2

AGIA FOTIASpiaggia attrezzata con bar e lettini, e un po’ un incubo il parcheggio! Conviene lasciare la macchina più in alto e proseguire a piedi.
L’acqua e limpida ma c’è spesso molto vento.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
Per ulteriori info: cretanbeaches.com/Beaches/Lassithi/