Home / Cefalonia: ristoranti

Cefalonia: ristoranti

La Grecia offre sempre piatti della tradizione e molto gustosi, ed è praticamente impossibile mangiare male!

Avevo già parlato qui di tutti i piatti tipici della Grecia : su un’isola così vasta si può incappare in posti buoni e in posti meno memorabili, considerando anche il cambio generazionale in corso, per questo vi riporto di seguito la mia personale classifica dei ristoranti di Cefalonia!

 

Alexandros è una delle migliori taverne di Cefalonia, al bivio per la spiaggia di Myrtos. Grossi alberi fanno ombra a dei bei tavolini in legno, la cucina è ottima! Ci siamo tornati 2 volte perché si mangia davvero bene, abbiamo speso sempre dai 20 ai 30 euro in due mangiando davvero tanto. Moussaka, Giouvetsi, polpette di zucchine e sardine fritte sono i nostri piatti consigliati!

 

Ristorante alla fine della salita da Myrtos, di fronte ad Alexandros, a conduzione familiare. Cucina greca, ampio menu e personale molto gentile (parlano anche un po’ italiano). I prezzi sono ottimi, 32 euro in 2 per antipasti e 2 piatti di carne e pesce, dolce offerto.
Ci siamo tornati diverse volte, molto consigliato!

 

È praticamente l’ultimo ristorante in fondo al porto, con il mare letteralmente a 2 passi. I camerieri sono molto gentili, e il menu ha dei prezzi leggermente più alti rispetto alla media dell’isola (ma più bassi rispetto alla media di Fiscardo!)
Conto sui 40 euro in 2 per antipasto, bevande e 2 portate principali, nel complesso ci siamo trovati bene. Consigliato per un pranzo romantico!

 

4) To Etinoki, Avithos
Taverna che si affaccia sulla spiaggia di Avithos, bella atmosfera e ottima cucina greca. Buonissima l’orata di Cefalonia e gli antipasti tra polpette e saganaki.
Prezzi leggermente più alti della media dell’isola, ma conto finale sui 40 euro in due direi molto buono!!

 

Abbiamo scelto questo ristorante seguendo i consigli di Tripadvisor, e siamo rimasti molto soddisfatti. La taverna è defilata dalle vie principali, ma a pochi passi dal centro, e il profumo della griglia fa subito capire la specialità. Abbiamo preso feta alla griglia, fagioli giganti e una grigliata per 2, conto sui 30 euro e cucina davvero ottima. Molto consigliato!

 

Nel complesso abbiamo mangiato molto bene, cucina greca ma con molte influenze italiane e europee. Locale molto bello e suggestivo, appena dopo il porto. Purtroppo però l’attesa è stata infinita: si sono scusati, ma oltre 1 ora per un antipasto e oltre 1 ora e mezza per il piatto principale, senza essere avvisati dall’inizio, è davvero troppo.

Le recensioni erano buone e abbiamo scelto questo locale per cena, vicino al porto di Agia Efimia. Buono il pesce, servito con contorno e due belle Mythos medie, conto sui 30 euro quindi ottimo.

 

 Non consiglio invece..

 

Akrogiali Taverna, Skala
Taverna a conduzione familiare, con i classici tavolini con tovaglie a quadri e profumi di cucina locale. Non abbiamo mangiato male, e il conto è decisamente basso, però non ci ha colpito particolarmente.

 

Zorba’s, Makris Gialos
Taverna sulla strada di Lassi, appena prima del bivio per Makris Gialos. Ha tutto l’aspetto di una taverna a conduzione familiare, e lo è, ma il cibo è stato abbastanza deludente. Moussaka e pasticcio di Cefalonia senza sapore e serviti con patatine fritte.. C’è di peggio ma c’è anche di meglio!