Cosa portare nel bagaglio a mano

Imbarcare la valigia può costare dai 20€ ai 40€ in media, quindi per qualche giorno possiamo accontentarci del bagaglio a mano. Se si decide di portare solo il trolley (bagaglio a mano) è necessario ottimizzare vestiti, scarpe e accessori in poco spazio e poco peso.

Ecco i miei consigli:

Mettere i vestiti più pesanti addosso: il limite di peso è riferito alla valigia. Quindi se ci rechiamo in posti freddi, o avremo bisogno di più capi pesanti, tanto vale infilarseli addosso al momento della partenza. Quindi cappotto/piumino, felpe, cinture, e tutto quello che può essere pesante in valigia consiglio di averlo addosso alla partenza, anche se al check in bisogna togliere giubbotti e oggetti metallici.

Portare scarpe comode: se il viaggio comporta la visita di una città dovrete camminare molto. Quindi il mio consiglio è di non portare scarpe con tacchi molto alti o molto scomode, perché non le metterete. Per le donne che vogliono sentirsi comunque carine la sera, consiglio sempre stivali o scarpe con il tacco largo: molto più comode per camminare e affrontare magari il ciottolato del centro città.

Contare i cambi: quanti giorni stiamo via? Mettiamo sul letto un cambio per il giorno e uno per la sera, la biancheria intima, le calze e magari una maglia in più di ricambio. Non mettiamo nel trolley cose a caso!

Beauty: purtroppo è consentito portare solo una quantità limitata di sostanze liquide nel proprio bagaglio a mano, che dovranno essere contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml, da inserire in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. I liquidi includono contenuto di recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba e altre schiume; acqua e altre bevande; deodoranti, creme, lozioni e oli; sostanze in pasta, inclusi i dentifrici; profumi; miscele di sostanze liquide e solide; spray; mascara; gel, inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la doccia; ogni altro prodotto di analoga consistenza. Quindi conviene munirsi di bustine monodose (come quelle degli hotel) o acquistare alcuni prodotti direttamente sul posto o dopo il controllo bagagli. (Verificate sempre prima di partire le nuove regole di sicurezza sul sito della compagnia).

COSA NON PUO’ MANCARE:
– Documenti, biglietti e soldi/carta di credito: le vere cose fondamentali!
– Cellulare
Medicine: qualche cerotto, analgesici, lacrime artificiali (per chi porta lenti a contatto), farmaci di uso personale, e Tesserino sanitario
– Salviette imbevute: intime e struccanti (per noi donne)
– Spazzolino e dentifricio
– Adattatore universale: se si viaggia fuori dall’Italia
– Caricabatterie per tutti i nostri device
– Lavamani: utile in ogni situazione
– Fazzoletti
– Ciabatte
– Campioncini di shampoo/docciaschiuma

Inoltre, occorre rispettare alcune regole fondamentali:

Dimensioni bagaglio: 55 x 40 x 20 cm (in generale). Spesso viene richiesto di inserire il trolley nell’apposito misura-bagagli. Se entra o esce a fatica è possibile che la compagnia lo faccia imbarcare.

Peso: peso massimo 10Kg (per alcune compagnie può essere anche superiore). Borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell’unico pezzo di bagaglio a mano consentito!

Oggetti proibiti (consultate il sito della compagnia prima di partire):

  • Qualsiasi oggetto che di fatto o in apparenza può sparare un proiettile o causare lesioni, fra cui: accendini, repliche e imitazioni di armi da fuoco, armi appuntite o con spigoli e oggetti taglienti
  • Articoli appuntiti o con lama che possono causare lesioni, fra cui taglierine, cutter,  bastoni da sci e da passeggio / escursionismo, forbici, coltelli a scatto con lame di qualsiasi lunghezza
  • Qualsiasi strumento smussato che può causare lesioni>
  • Qualsiasi sostanza esplosiva o altamente infiammabile che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell’equipaggio o per la sicurezza dell’aeromobile o dei beni
  • Qualsiasi sostanza chimica o tossica