Mangiare la pizza a Napoli è un’esperienza assolutamente da provare. In un weekend lungo a Napoli potrai provare più pizze possibili come la pizza fritta e la classica pizza margherita.
Le pizzerie a Napoli sono tantissime e mangerete bene ovunque, ma questi sono i miei consigli: scrivetemi nei commenti se avete altre pizzerie da consigliare 🙂

 

Antica Pizzeria Da Michele

Per una buona pizza napoletana occorre mettersi in fila presto! La pizzeria da Michele si trova proprio sotto il nostro B&B Palazzo Bevilacqua e ci viene affidato un numero, la coda è abbastanza veloce. Aspettiamo che “allucchino” (urlino) il nostro numero. La location è spartana, non ci sono tovaglie o servizio accurato e le pizze hanno solo due varianti: margherita e marinara. Nel complesso è una pizza leggera e digeribile, si mangia un po’ tutti ammassati ed è sicuramente una vera esperienza napoletana! Per due pizze e due birre spendiamo 15 euro, direi molto onesto.

 

Pizzeria Sorbillo (Via dei Tribunali)

La famosa pizza di Sorbillo è un’istituzione a Napoli e si può gustare in diverse sedi in Italia, la più famosa e storica è in Via dei Tribunali.
In Via dei Tribunali 32-35 si trova Sorbillo, una storica pizzeria che con il tempo si è modernizzata e ampliata. La pizza marinara è la più famosa, ma si può abbinare con diversi ingredienti della cultura gastronomica campana. E’ chiusa la domenica.

Da Scattidigusto.it

 

Pizzeria Di Matteo (Via dei Tribunali)

Sempre in Via dei Tribunali, al numero 94, si trova una delle più famose pizze “da passeggio” di Napoli. Di Matteo è una pizzeria storica di Napoli, aperta negli anni Trenta e in una posizione invidiabile nel centro della città. Ormai famosa come “la pizzeria degli studenti” perché era una tappa fissa dei ragazzi che studiavano a Napoli e provenienti da tutta Italia, è ora una tappa fissa per chi attraversa Napoli. Troverete anche fritti e prelibatezze da gustare take away mentre camminate. E’ chiusa di domenica.

Da narrabondo.com

 

Pizzeria Antico Borgo ai vergini (Rione Sanità)

Ho mangiato la pizza fritta qui il giorno del mio compleanno.  Abbiamo provato la Pizzeria Antico Borgo ai vergini: una pizza fritta spettacolare! Lo consiglio anche per la gentilezza del personale.

 

50 Kalò

Ciro Salvo è un figlio d’arte ed è famoso per la sua ricerca sull’impasto perfetto. La sua pizza è ben lievitata e unisce la tradizione napoletana ai gusti più contemporanei, come la carbonara. Alla pizzeria 50 Kalò potete trovare le classiche pizze come margherita e marinata ma anche fritti e birre artigianali.

Da pizzatales.it

 

Concettina ai Tre Santi

Concettina Oliva aprì la sua storica pizzeria nel 1951 accanto all’ edicola dove era venerata la Madonna insieme a Sant’Anna e San Vincenzo: i tre Santi. Ciro Oliva ora gestisce la pizzeria di famiglia, in equilibrio tra tradizione e innovazione. Concettina ai Tre Santi resta la pizzeria di quartiere del rione Sanità, ma ora unisce ora un laboratorio di lievitazione, cantina di vini e proposte gustose tra cui la pizza papposa al ragù.

Da Oraviaggiando.it

 

La Figlia del Presidente

Ernesto Cacialli è il fondatore di una dinastia storica a Napoli. Sua figlia Maria ha aperto la sua pizzeria con il marito, un locale che scende sotto terra e che parla di Napoli. Oltre alle classiche pizze potete trovare fritti e arancini, ma non perdetevi la pizza fritta.
Dopo il covid il locale ha avuto problematiche e rischi di chiusura, ma per ora resta un punto di riferimento per chi vuole mangiare la vera pizza napoletana.

Da napolitoday.it

 

Il Figlio del Presidente

Come non parlare anche del Figlio del Presidente, Gigi Cacialli, figlio di Ernesto. Il suo spazio affaccia in Via Duomo, con uno stile più legato al cibo da strada che unisce anche fritti da passeggio. Da non perdere la pizza dedicata al papà con salame Napoli, pomodorini e funghi.

Da amioparere.com

 

La Notizia

Un altro erede della tradizione napoletana è Enzo Coccia, con la sua Pizzaria La Notizia. Tradizione e innovazione si fondono nella ricerca sulla lunga lievitazione, che rendono l’impasto digeribile. Pare che il locale si chiami PizzAria la Notizia per la passione di Coccia per il film Quarto Potere. Potreste chiederglielo di persona 🙂

Da altissimoceto.it

 

Starita (Materdei)

Il quartiere Materdei vanta una vera e propria istituzione a Napoli: la pizzeria Starita di Don Antonio. La cosa a volte può essere lunga, ma ne vale la pena: provate i fritti in questa pizzeria e friggitoria storica, non ve ne pentirete!

Da tesoriditaliamagazine.it

 

Pizzeria da Attilio (Via Pignasecca)

aperto lun-sab 12-16 e 19-24
Il mercato della Pignasecca mi ha davvero colpito, tra il viavai dei banchi si trova la piccola Pizzeria da Attilio. Si tratta di una pizzeria storica che ora Attilio gestisce con grande dedizione e cura dell’impasto. Oltre alla pizze tradizionali come la margherita e la marinara dovete provare la pizza a otto punte con la crosta farcita.. imperdibile!

Da dissapore.com