Se cercate un luogo magico in cui arte e natura si fondono in maniera incredibile dovete per forza visitare Arte Sella.
Questo luogo rappresenta da più di trent’anni un mix perfetto di arte, musica e creatività che da vita ad un dialogo unico tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale.

 

La storia di Arte Sella

Arte Sella nasce nel 1986 dall’idea di un gruppo di amici residenti a Borgo Valsugana che volevano coniugare arte contemporanea e natura. Nascono sodalizi forti con la popolazione e con artisti, principalmente stranieri, sulla base di alcuni principi cardine validi ancora oggi. L’artista non è protagonista assoluto dell’opera d’arte ma accetta che sia la natura a completare il proprio lavoro; La natura va difesa in quanto scrigno della memoria; La natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza; Le opere sono collocate in un hic et nunc e sono costruite privilegiando materiali naturali. Esse escono da paesaggio, per poi far ritorno alla natura.

La visita ad Arte Sella cambia ogni anno: le opere vengono aggiornate e riposizionate, mutano, vivono e muoiono essendo create da materiali naturali.

Quanto dura la visita ad Arte Sella

Il percorso si snoda tra due punti espositivi differenti: consiglio di partire da Villa Strobele, dove si trovano la biglietteria e alcune opere intorno a questo bellissimo Palazzo che viene anch’esso decorato con elementi molto particolari.

Qui potete lasciare l’auto, e dopo la prima visita di circa 20-30 minuti si può percorrere a piedi il Sentiero Montura che collega il giardino di Villa Strobele e l’area di Malga Costa. Si tratta di un piccolo trekking lungo 4km, principalmente pianeggiante, ideale per immergersi nella natura della Val di Sella (considerate anche il ritorno però!). Anche lungo questo sentiero si trovano alcune installazioni artistiche immerse nel bosco.
In alternativa potete muovervi in auto o visitare solo il parco situato a Malga Costa, dove si trova il parcheggio più grande (ma siamo in montagna, godiamoci la natura!).

Percorso di visita, da artesella.it
Percorso di visita, da artesella.it

Per visitare l’area di Malga Costa calcolate almeno 1 ora e mezza, il percorso non è immenso ma ci sono molti punti panoramici e se siete appassionati di fotografia farete un sacco di scatti!
Se fate entrambe le visite spostandovi a piedi calcolate minimo mezza giornata.

Le opere di Arte Sella: the contemporary mountain

Il percorso di Villa Strobele offre un primo scorcio di alcune opere, anche se a mio avviso le più belle si trovano nello spazio di Malga Costa.

All’ingresso si trova un albero intorno al quale è stato creato un tunnel di rami che lo rende quasi una figura fiabesca.
C’è un albero con il tronco annodato, lastre di diverse forme che consentono un effetto ottico bellissimo, un simbolo che rappresenta l’infinito visibile solo dall’alto e che offre una vista spettacolare sul foliage della valle (se andate in autunno), immensi portali di legno che ci fanno sentire piccoli di fronte all’imponenza e alla forza della natura.

Le installazioni hanno un nome, ma penso che la cosa più bella sia dare un senso personale ad ognuna di esse. Secondo me ognuno può vedere elementi con significati mistici, spirituali, artistici da reinterpretare in base al momento e al proprio vissuto.

Una delle installazioni più belle e suggestive è la Cattedrale vegetale, di Giuliano Mauri: si ispira ad una cattedrale gotica e si sviluppa in 3 navate da 80 colonne di alberi alte 12 metri (ed in continua crescita) e 1 metro di diametro. La musica di sottofondo regala un momento davvero poetico.

Tra le nuove installazioni che ho adorato c’è anche un tappeto erboso sopra un enorme materasso ad acqua, dove è possibile camminare o sdraiarsi per un effetto davvero divertente e rilassante.

Quanto costa l’ingresso ad Arte Sella

La tariffa d’ingresso è di 8€, con riduzioni per bambini e possessori di tessere particolari. L’ingresso è gratis per i possessori di Trentino Guest Card: se dormite per almeno 2 notti in Trentino avrete moltissimi vantaggi!
Arte Sella è aperta a Malga Costa tutti i giorni, eccetto il giorno di Natale.
Da novembre a febbraio tutti i giorni dalle 10 alle 17;
marzo, aprile, maggio, ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 18;
da giugno a settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Il giardino di Villa Strobele è aperto dal 1 maggio al 7 novembre compresi.
Maggio, ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 18;
giugno, luglio, agosto, settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 19;
novembre: tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Il parco è ideale anche per visite con i bambini, ed è visitabile anche con i cani tenuti al guinzaglio.

Dove mangiare vicino ad Arte Sella

Dopo aver camminato per diversi km non c’è niente di meglio di un bel pranzo montanaro. Ci sono diverse soluzioni per mangiare in zona, io vi consiglio il Ristorante al Legno: si trova vicino a Villa Strobele (località Val di Sella 16), è molto grande e la cucina è davvero ottima! Ovviamente nel weekend è meglio prenotare.