Le spiagge più belle di Cretasi trovano nella parte Ovest dell’isola. Mare calmo e cristallino, relax e tanto spazio per godersi il sole.

Ecco la mappa delle spiagge più belle di Creta:


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Balos

Balos è la spiaggia più famosa di Creta. Ci sono due modi per arrivare a Balos, in auto o in barca. Noi abbiamo scelto l’auto.
Superata Kissamos, dopo pochi chilometri si arriva alla strada sterrata per Balos. La strada non è cosi male come viene descritta, certo bisogna andare a 20 km/all’ora e ci vogliono circa 40 minuti. Però il paesaggio è molto suggestivo, si superano caprette, chiese arroccate e alveari e si arriva ad un parcheggio. Da qui, parte la camminata. La prima parte è un sentiero semplice, nella seconda inizia la discesa su scalini di roccia. Ci vuole circa mezz’ora, ma il panorama merita davvero!

Balos Arrivando la mattina presto si gode questa stupenda spiaggia senza troppi turisti, il mare è sempre molto basso e si tocca sempre, camminando in tranquillità da una parte all’altra attraversando il mare.
Dal pomeriggio arrivano le barche con centinaia di turisti, e questo rovina un po’ la pace del posto.

L’altro mezzo è la barca che parte da Kissamos, si arriva prima all’isola di Gramvdousa visitando il fortino veneziano e poi si raggiunge Balos rimanendoci circa 3 ore.
Le barche da Kissamos partono alle 10, 10.15, 12 (verificate gli orari aggiornati).

A Balos non è  permesso piantare l’ombrellone, ma il prezzo di due lettini e ombrellone (anche nell’acqua volendo) e di soli 7€. C’è anche un bar con bibite e snack.

 

Elafonissi

Stupenda, non ci sono altre parole. Questa isoletta si trova nell’angolo sud-ovest di Creta, è raggiungibile o in barca da Paleohora o in auto tramite due strade, quella interna che passa per Topolia ed Elos, il cui panorama è tipico di montagna, e quella costiera che passa per Sfinari ed è molto suggestiva di sera con il tramonto sul mare.

Elafonissi

Per arrivarci consiglio la strada interna perché quella sul mare è a strapiombo e meno sicura. Subito dopo il parcheggio si arriva in spiaggia, attrezzata con bar e ombrelloni. Ma a noi interessa la spiaggia dell’isola, raggiungibile a piedi attraverso il mare. Elafonissi infatti è una piccola isola collegata alla terraferma da un basso fondale che può essere attraversato a piedi quando il mare è calmo. L’acqua arriva al massimo sopra il ginocchio. In 5 minuti, attraversata l’isola siamo in questo paradiso terrestre. L’acqua è limpida, ci sono piccole formazioni rocciose con i pesci e si può fare snorkeling.
C’è sufficiente spazio e anche se dopo l’ora di pranzo arrivano un po’ di persone non è così affollata.

 

Falassarna

La spiaggia di Falassarna è una delle più belle di Creta ed è situata sulla costa ovest dell’isola. L’acqua cristallina colpisce subito, nonostante un po’ di onde è davvero limpidissima. La sabbia è soffice e la spiaggia è molto spaziosa. Riconosciuta a pieno titolo come Blue Flag, è decisamente imperdibile durante una vacanza a Creta.
È attrezzata con bar e ristoranti, e ci sono molti punti con ombrelloni e lettini.

Falassarna

A Falassarna può accadere, accendendo la radio, di intercettare il segnale delle radio italiane, considerato perché è la località di Creta più vicina in linea d’aria con l’Italia.
È consigliato arrivare in mattinata per non avere problemi di parcheggio.

Come base per la visita di questa parte dell’isola possono essere usate le strutture alberghiere delle cittadine di Kissamos o di Chania.


Kalathas

Acqua limpida, mare che scende molto lentamente, un isolotto che si raggiunge a nuoto dove una corda aiuta a salirvi per fare tuffi o godersi il sole sugli scogli!
La prima parte è attrezzata con ombrelloni e lettini, ci sono anche bar e ristoranti.

KALATHAS

 

Altre spiagge a Ovest di Creta:

Kaliviani
Si trova a Gramvoussa (Kissamos), è una spiaggia poco frequentata e quindi tranquilla. Ci sono alcuni lettini, per il resto è libera. Da qui si vede la strada per Balos.

Kalives
Nonostante sia una Blue Flag diciamo che non lascia il segno. Si tratta di una spiaggia carina con qualche sassolino e sufficientemente spaziosa. Ci sono punti sull’isola dove il mare e più limpido.

Golden beach
Uno dei punti più belli della spiaggia di Chania, almeno cosi riportano le guide. Noi l’abbiamo trovata davvero sporca e non ci siamo nemmeno tuffati. Una delusione.