Le spiagge del Conero sono uniche: mare cristallino incorniciato da sassi bianchi e alte scogliere verdeggianti. Abbiamo avuto la fortuna/sfortuna di poterle visitare nell’anno del Covid, il che ci ha consentito da una parte ingressi contingentati ma dall’altra grande pianificazione per le prenotazioni.

Vi ho già parlato delle 5 cose da non perdere per godersi una vacanza nel Conero, e ovviamente non possono mancare la spiaggia e il mare. Qui vi parlo nel dettaglio delle spiagge più belle.

Sostanzialmente le principali spiagge sono divise tra Numana e Sirolo, suddivise per area come in questa immagine.

immagine da taunusvacanze.it

Ecco le spiagge più belle della Riviera del Conero:

Spiaggia delle due sorelle, Sirolo

E’ sicuramente una spiaggia imperdibile, con un mare cristallino e circondato da speroni bianchi, eletta una delle migliori 15 spiagge d’Italia per Legambiente. Si può raggiungere solo via mare, i biglietti per la barca costano circa 25€ a persona in base alla stagione e vanno prenotati su Traghettatori del Conero). Qui non ci sono punti di ristoro, né noleggio di lettini e ombrelloni. Consiglio di partire con la prima barca del mattino per godersi un mare ancora più limpido, e di avere con sé tutto il necessario per passare a giornata lì: ne vale la pena anche se i sassi sono molto scomodi.

Il giro in barca vi consentirà di capire meglio la disposizione e le distanze delle altre spiagge, e di godervi dal mare tutta la riviera del Conero.
In quanto al nome ci sono molte leggende. La più conosciuta parla di una sirena che ammaliava i marinai con il suo dolce canto per attirarli nella Grotta degli Schiavi e tenerli prigionieri.  Venivano torturati da un demone marino che per la sua malvagità venne trasformato in pietra e spaccato in due scogli bianchi gemelli che assomigliano a due sorelle in preghiera. 

 

Spiaggia di Mezzavalle

E’ una delle spiagge più belle e selvagge del Conero, molto estesa e in parte attrezzata e in parte libera.

L’unico difetto è.. come arrivarci! Vi si accede da un sentiero molto molto ripido che in circa 20 minuti in discesa (e 30 in salita) vi fa sbucare sulla spiaggia. Consiglio le scarpe da ginnastica, e di arrivare presto per trovare posto anche gratis lungo la strada (altrimenti è a pagamento).

Se camminate fino in fondo alla spiaggia troverete una pozza per farvi dei meravigliosi fanghi e rigenerare la pelle!

 

Spiaggia di San Michele

Bellissima baia protetta da scogliere, in base al vento il mare potrebbe essere più mosso. La spiaggia è metà attrezzata e metà libera, e vi si accede tramite un sentiero abbastanza ripido dal paese di Sirolo. Ci sono Bar e ristoranti per tutti i gusti.

 

Spiaggia Urbani

Si può considerare la continuazione della spiaggia di San Michele, è attrezzata e protetta dagli scogli. Se siete coraggiosi potreste arrampicarvi sulla scogliera per fare i tuffi o visitare la grotta che vi si affaccia. Anche in questo caso la strada per arrivare è ripida, quindi conviene arrivare presto per trovare parcheggio verso l’ingresso, oppure arrivare da San Michele a piedi o in canoa.

 

Spiaggia di Portonovo

Questa spiaggia si estende su più versanti, la principale è attrezzata e ricorda un po’ il lago. Il fondale è sassoso ma l’acqua è molto pulita, dovete munirvi di scarpette da mare. Se invece si procede oltre ci sono diversi punti con scogli o passerelle e il fondale è più sabbioso. Il tramonto qui è bellissimo, ed è una spiaggia famosa per i suoi ristorantini sul mare che offrono i moscioli: sono cozze selvagge molto grandi che vivono attaccate agli scogli soprattutto qui, buonissime appena pescate e gratinate.

 

Spiaggia di Numana Alta e Spiaggia dei Frati

Dal porticciolo di Numana inizia una lunga spiaggia attrezzata con ombrelloni, cabine e ristoranti, ideale per famiglie. Proseguendo si trova invece una spiaggetta più caratteristica e dai sassolini bianchi, Spiaggia dei Frati, che permette un po’ più di intimità.